venerdì 24 ottobre 2014

VAW-125 pronto a volare con il nuovo E-2D

E-2D Advanced Hawkeye 
Operativa l'ultima variante del Northrop Grumman E-2 Hawkeye, bimotore turboelica ad ala alta imbarcato sulle unità della US Navy (USN) con compiti di Airborne Early Warning (AEW). La notizia, pubblicata dalla rivista specializzata IHS Jane's, precisa che secondo i vertici della Marina Militare statunitense il velivolo, siglato E-2D Advanced Hawkeye, è in grado di rilevare target a lungo raggio, target in immersione, target situati lungo il litorale e in ambienti terrestri non omogenei. Equipaggiato con un radar AN/APY-9, più potente del precedente APS/145, l'E-2D è inoltre munito di una nuova suite per le comunicazioni, di nuovi cristalli per il cockpit e, a breve, di un nuovo sistema d'arma. 

Recentemente i tecnici del centro studi della USN hanno inoltre completato con successo la revisione del progetto preliminare (PDR) relativo alle capacità di rifornimento in volo, requisito necessario a garantire la copertura di vaste aree geografiche quali l'Atlantico e il Pacifico. Secondo i piani, l'attività operativa dei 90 E-2C attualmente in servizio - 62 con USN e 28 con le Forze aeree di Egitto, Francia, Giappone e Taiwan - dovrebbe terminare nel 2017, mentre la consegna degli Advanced Hawkeye ai reparti AEW della USN dovrebbe essere completata entro il 2025. I primi cinque esemplari entreranno in servizio nel 2015, con il VAW-125 Tigertails, Gruppo con base a Norfolk, in Virginia, imbarcato sulla USS Theodore Roosevelt (CVN 71) come componente AEW del Carrier Air Wing 1. Spinto da due motori Allison / Rolls-Royce T56-A-427A (E-2D) turboprop da 5.100 shp (3.800 kW) ciascuno, il Northrop Grumman E-2D Advanced Hawkeye raggiunge la velocità massima è di 350 knots (648 km/h) ed una quota di servizio di 34,700 ft (10,576 m); la velocità di crociera è di 256 knots (474 km/h), il range di 1.462 nmi (2,708) km, l'autonomia di 6 ore di volo. (Foto: U.S. Naval Institute)