domenica 9 novembre 2014

La USS Nimitz accoglie l'F-35C

Joint Strike Fighter F-35C Lighting II
La componente aerea della US Navy scrive una nuova pagine nella storia dell'F-35 Lightning II: il 3 novembre scorso, a largo di San Diego, la variante COTOBAR (Catapult Assisted Take Off But Arrested Recovery) del Joint Strike Fighter prodotto da Lockheed Martin ha portato a termine il suo primo "appontaggio con recupero arrestato". Condotto con un F-35C siglato "CF-03", il Developmental Testing I (DT-I)  è stato effettuato sulla portaerei USS Nimitz (CVN 68) dal Comandante Tony Wilson, pilota sperimentatore dell'Air Test and Evaluation Squadron (VX) 23.  Primo dei tre test di sviluppo previsti per l'imbarco, il DT-I comprendeva una serie manovre operative, inclusi vari decolli con spinta iniziale fornita da catapulta e numerosi appontaggi assistiti dal gancio di coda e relativa corda di arresto. Secondo i piani del Pentagono, il velivolo dovrebbe essere assegnato ai reparti nel 2018; entro il 2025 la flotta aerea imbarcata sulle portaerei della US Navy dovrebbe essere esclusivamente composta da caccia Lockheed Martin F-35C Lighting II e Mc Donnell Douglas F/A-18E/F Super Hornet, da bimotori a getto Boeing EA-18G Growlers per la guerra elettronica (EW), da bimotori turboelica Northrop Grumman E-2 Hawkeye con compiti di Airborne Early Warning, da elicotteri multiruolo Sikorsky MH-60R/S Seahawk e da una componente aerea per il trasporto e il rifornimento logistico. (IT log defence)