domenica 27 dicembre 2015

India fornisce Mi-25 a Kabul

Mil Mi-35 AAF
L'India ha consegnato alle Forze aeree afgane (AAF) il primo di quattro elicotteri d'assalto Mil Mi-25 Hind D che Nuova Delhi ha donato lo scorso novembre al governo di Kabul. La notizia, pubblicata da diversi organi di stampa internazionale, precisa che i velivoli vanno a sostituire i sei Mi-35 Hind ricevuti dalla Repubblica Ceca tra il 2008 e il 2009 e di cui solo uno rimarrà in servizio fino a gennaio 2016. Per supportare le operazioni di terra contro i combattenti talebani, Kabul avrebbe, inoltre, sottoscritto un contratto con la Russia per l'acquisto di un ulteriore numero non precisato di Mi-35 Hind E, "diversi" secondo quanto dichiarato al quotidiano Izvestia dal capo del Secondo dipartimento per l'Asia del Ministero degli Esteri russo, Zamir Kabulov. 

Esclusa quest'ultima fornitura, AAF potrebbe arrivare a contare entro il prossimo anno su una flotta di 157 velivoli, 74 ad ala fissa e 83 ad ala rotante: 3 Boeing 727 per i voli VIP; 4 Lockheed Martin C-130 Hercules e 24 Cessna C-208 Grand Caravan per il trasporto truppe e materiale; 56 elicotteri da trasporto ed assalto Mil Mi-17, 4 Mil Mi-25 da combattimento e 10 McDonnell Douglas MD 530F Defender da attacco; 10 elicotteri multiruolo Bell HU-1 Iroquois e 3 elicotteri Hindustan Aeronautics Limited (HAL) Cheetah da addestramento; 20 aerei da attacco leggero Embraer-Sierra Nevada Corporation (SNC) A-29 Super Tucano, di cui uno solo consegnato; 17 Pilatus PC-12NG assegnati alle Forze speciali (ANSF) e 6 Cessna T-182 Skylane Turbo da addestramento. (IT log defence) Foto: commons.wikimedia