martedì 1 agosto 2017

Aviashelf sceglie l'AW189

AgustaWestland AW189
Leonardo ha annunciato l'impiego dell’elicottero medio AgustaWestland AW189 da parte dell'operatore russo Aviashelf Aviation Company; la macchina ed un pacchetto completo di supporto e addestramento verranno consegnati nell'estate del 2018. Aviashelf utilizzerà il velivolo nel settore Oil&Gas come supporto alle operazioni di trasporto di personale e merci dall'Isola di Sakhalin, nell'oceano Pacifico settentrionale, Estremo Oriente russo. L'annuncio, diramato il 19 luglio scorso dall'ufficio stampa del gruppo industriale italiano, conferma la competitività dei prodotti Leonardo sul mercato Oil&Gas e rafforza ulteriormente il successo del bimotore AW189 in Russia e nel mondo, un successo realizzato grazie alle elevate prestazioni, al design, agli standard di sicurezza e all'eccellente rapporto costo/efficacia dell'aeromobile. L’AW189 è equipaggiato con un avanzato sistema antighiaccio (Full Ice Protection System - FIPS) ed è in grado di operare in tutte le condizioni climatiche, anche quelle che per altri modelli concorrenti risultano generalmente inidonee a svolgere attività di volo. 

Pienamente rispondente alle linee guida più recenti stabilite dalle compagnie petrolifere, è l’unico elicottero sul mercato dotato di una trasmissione in grado di continuare a funzionare regolarmente per 50 minuti senza lubrificante, ben oltre i limiti stabiliti dalle autorità certificatrici, ed offre livelli di sicurezza e affidabilità senza confronti per operazioni a lungo raggio. L’ampia cabina è in grado di ospitare fino a 16 passeggeri, che possono salire a 19 in un’apposita configurazione, e il cockpit è stato progettato per garantire la massima concentrazione dell’equipaggio in tutte le condizioni di volo, riducendone il carico di lavoro e aumentando conseguentemente il livello di sicurezza. Dalla data di presentazione (20 giugno 2011 Paris Air Show) ad oggi, Leonardo ha firmato, tra ordini ed opzioni, accordi per oltre 150 AW189; sono oltre 30 gli elicotteri già in servizio in Europa, Medio Oriente, Asia e America e oltre 25.000 le ore di volo registrate. (IT log defence) Foto: Leonardo