Recentemente l’Islamic Revolutionary Guard Corps (IRGC) Aerospace Division ha messo in campo una nuova serie di armamenti, dai già noti sistemi missilistici Bavar 373 e Khordad-3 al più recente missile anti-nave Zolfaqhar Basir, razzo con una gittata di oltre 700 km. Teheran ha inoltre dotato le Forze Armate di un numero consistente di droni multi ruolo a lancio verticale (dotati anche di missili aria-aria e aria-superficie) Sepeher, Shahab-2 e Hodhod-4, del sistema d’arma robotizzato su ruote Caracal, di un drone kamikaze montato su imbarcazioni leggere d'attacco, di una unità navale portaelicotteri e di una serie di nuovi motoscafi veloci. Inoltre, ha annunciato l’inaugurazione di una linea per la produzione su larga scale di missili a spalla (MANPAD) di ultima generazione, realizzati sulla base di progetti sviluppati dall’industria bellica iraniana o su licenza. (IT Log Defence)
Diffusione online di informazioni e notizie open source relative al settore Difesa (оборонный газета - Defense Magazine - מגזין ההגנה)
giovedì, febbraio 25, 2021
Iran: lanciato nuovo missile a medio raggio
L'Iran ha lanciato il razzo Zuljanah, un nuovo missile intelligente a medio raggio con gittata massima di 300 km (186 mi); la notizia, diramata dalla rete nazionale Press TV, è stata data dallo stesso comandante della forza di terra dell'esercito iraniano, Brigadier Generale Kioumars Heydari. Il lancio, di cui non si conosce il punto di origine, è stato eseguito il 15 febbraio scorso per valutare la capacità distruttiva e il livello di precisione del razzo sull’obiettivo. Heydari ha precisato che il sistema d’arma può funzionare in qualsiasi condizione meteo e sarebbe già operativo e pronto per il dispiegamento; il generale si è inoltre dilungato sulle capacità belliche della Repubblica Islamica e sul cammino intrapreso nella progettazione e realizzazione di sistemi intelligenti di nuova generazione, in grado di funzionare in modo automatico e in maniera chirurgica.