martedì, luglio 27, 2021

Esercitazione Talisman Saber: Royal Australian Navy imbarca Trials Camcopter VTOL UAV

A small detachment from 822X Squadron at the Royal Australian Navy’s Fleet Air Arm is conducting trials with Schiebel’s CAMCOPTER® S-100 Unmanned Air System (UAS) as part of Exercise Talisman Sabre (TS21). Attention is also being paid to how the S-100 can operate in conjunction with the MH-60R to multiply overall aerial capability. TS21 is a good opportunity to inject the S-100 into a sea combat environment. Unmanned aerial vehicle can be used for a number of activities, such as search and rescue, tactical maritime operations, and overwatch for the ship’s boarding party.

L'822X Squadron presso il Fleet Air Arm della Royal Australian Navy (RAN) sta eseguendo una serie di test con il Camcopter S-100 Schiebel imbarcato sulla fregata HMAS Ballarat. L'operatività del VTOL UAV viene verificata durante l'esercitazione Talisman Saber (TS21), manovra interforze giocata da fine giugno a metà agosto (attività live dal 17 al 31 luglio) nella regione nord orientale del Queensland, alla quale partecipano le Forze Armate di Australia ed USA. Oltre al Camcopter S-100, la fregata HMAS Ballarat imbarca l'elicottero anti-som (ASW) Sikorsky MH-60R Seahawk.  L'S-100 è un velivolo senza equipaggio che offre una maggiore capacità di vigilanza in mare, fornendo alla squadra di comando informazioni in tempo reale di intelligence, sorveglianza e ricognizione. Il drone può essere utilizzato per attività di ricerca e soccorso, operazioni marittime tattiche e sorveglianza durate d'imbarco, con immagini catturate e trasmesse in tempo reale direttamente alla sala operativa.

 L'S-100 può operare in combinazione con l'MH-60R, una partnership elicottero-drone che moltiplica la capacità aerea della flotta. Grazie al lavoro di squadra, l'elicottero in attività di pattugliamento può, ad esempio, individuare una unità di interesse e trasmettere le informazioni alla nave madre; quest'ultima assegna la missione di sorveglianza all’S-100 rendendo disponibili al drone le informazioni acquisite  dall’MH-60R.  Il drone, utilizzato soprattutto per il tracciamento dei periscopi e la caccia ai sottomarini, ha la peculiarità di rimanere in volo più a lungo dei normali velivoli, e per questo, aumenta di gran lunga le capacità di ricerca aerea del nemico. 

L'S-100 è UAS a decollo ed atterraggio verticale (VTOL) che non ha bisogno di aree preparate o di attrezzature di supporto che ne consentano il lancio e il recupero. Opera di giorno e di notte, in condizioni meteorologiche avverse, con una capacità oltre la linea di vista (LoS) fino a 200 km / 108 nm, su terra e mare. La sua fusoliera in fibra di carbonio e titanio offre capacità per un'ampia gamma di combinazioni di carico utile. Il velivolo vola ad una quota di servizio di 5.500 m / 18.000 piedi; in configurazione tipica, trasporta un carico utile di 34 kg / 75 libbre; ha un’autonomia massima di  10 ore ed è alimentato con combustibile pesante AVGas o JP-5. Le immagini  catturate dal  payload ad alta definizione vengono trasmesse alla stazione di controllo in tempo reale. Oltre al waypoint GPS standard o alla navigazione manuale, l'S-100 può operare con successo in ambienti in cui il GPS non è disponibile, con missioni pianificate e controllate tramite una semplice interfaccia utente grafica point-and-click. (IT Log Defence)  

Foto   Naval News