L'822X Squadron presso il Fleet Air Arm della Royal Australian Navy (RAN) sta eseguendo una serie di test con il Camcopter S-100 Schiebel imbarcato sulla fregata HMAS Ballarat. L'operatività del VTOL UAV viene verificata durante l'esercitazione Talisman Saber (TS21), manovra interforze giocata da fine giugno a metà agosto (attività live dal 17 al 31 luglio) nella regione nord orientale del Queensland, alla quale partecipano le Forze Armate di Australia ed USA. Oltre al Camcopter S-100, la fregata HMAS Ballarat imbarca l'elicottero anti-som (ASW) Sikorsky MH-60R Seahawk. L'S-100 è un velivolo senza equipaggio che offre una maggiore capacità di vigilanza in mare, fornendo alla squadra di comando informazioni in tempo reale di intelligence, sorveglianza e ricognizione. Il drone può essere utilizzato per attività di ricerca e soccorso, operazioni marittime tattiche e sorveglianza durate d'imbarco, con immagini catturate e trasmesse in tempo reale direttamente alla sala operativa.
L'S-100 può operare in combinazione con l'MH-60R, una partnership elicottero-drone che moltiplica la capacità aerea della flotta. Grazie al lavoro di squadra, l'elicottero in attività di pattugliamento può, ad esempio, individuare una unità di interesse e trasmettere le informazioni alla nave madre; quest'ultima assegna la missione di sorveglianza all’S-100 rendendo disponibili al drone le informazioni acquisite dall’MH-60R. Il drone, utilizzato soprattutto per il tracciamento dei periscopi e la caccia ai sottomarini, ha la peculiarità di rimanere in volo più a lungo dei normali velivoli, e per questo, aumenta di gran lunga le capacità di ricerca aerea del nemico.
L'S-100 è UAS a decollo ed atterraggio verticale (VTOL) che non ha bisogno di aree preparate o di attrezzature di supporto che ne consentano il lancio e il recupero. Opera di giorno e di notte, in condizioni meteorologiche avverse, con una capacità oltre la linea di vista (LoS) fino a 200 km / 108 nm, su terra e mare. La sua fusoliera in fibra di carbonio e titanio offre capacità per un'ampia gamma di combinazioni di carico utile. Il velivolo vola ad una quota di servizio di 5.500 m / 18.000 piedi; in configurazione tipica, trasporta un carico utile di 34 kg / 75 libbre; ha un’autonomia massima di 10 ore ed è alimentato con combustibile pesante AVGas o JP-5. Le immagini catturate dal payload ad alta definizione vengono trasmesse alla stazione di controllo in tempo reale. Oltre al waypoint GPS standard o alla navigazione manuale, l'S-100 può operare con successo in ambienti in cui il GPS non è disponibile, con missioni pianificate e controllate tramite una semplice interfaccia utente grafica point-and-click. (IT Log Defence)
Foto Naval News