sabato, ottobre 23, 2021

Israeli Air Force: nuovo GPS anti-jamming ADA per gli F-16

La guerra elettronica (EW) rappresenta una grave minaccia per i sistemi di navigazione ed è per questo che le Forze Aeree Israeliane (IAF) hanno completato l’integrazione del nuovo sistema GPS anti-jamming ADA su tutta la componente aerea, inclusa la flotta F-16I Sufa e vari tipi di velivoli a pilotaggio remoto (UAV). Sviluppato e prodotto da Israel Aerospace Industries (IAI), ADA è stato collaudato in combattimento ed è utilizzato da numerosi clienti internazionali, su piattaforme aeree, terrestri e marittime (versione ADA-O per le ultime due). Nel 2017, IAI aveva vinto una gara d'appalto indetta dal ministero della Difesa israeliano per integrare le macchine IAF con il sistema ADA.

L'integrazione di ADA consente il funzionamento continuo dei sistemi avionici che si basano sulla navigazione satellitare, inibendo gli effetti dei  jammer GPS o di altri meccanismi utilizzati dal nemico per disturbare o interrompere i segnali satellitari. Il sistema ha dimostrato la sua efficacia durante la recente Operazione Guardian of the Walls ed è utilizzato con successo nelle missioni che le Forze di Difesa Israeliane (IDF) devono affrontare ogni giorno, sia  sul fronte meridionale, sia su quello settentrionale con Libano e Siria. Il sistema ADA è, infatti, una componente essenziale per le piattaforme e per i sistemi di missione che utilizzano ricevitori basati su tecnologie Global Navigation Satellite System (GNSS) e Global Positioning System (GPS), siano essi sistemi di navigazione, comunicazione o EW, elementi fondamentali e allo stesso tempo critici nell’organizzazione operativa di qualsiasi esercito moderno.

I moderni sistemi di navigazione, comunicazione ed EW dipendono in modo critico dalla disponibilità di tecnologia GNSS, soprattutto per quanto riguarda la combinazione di tre distinte capacità costitutive: Posizione, Navigazione e Timing (PNT). Un'interferenza, che sia intenzionale o meno, può rendere inutilizzabili le applicazioni dipendenti da PNT o comprometterne gravemente la funzionalità; questo rende il PNT un requisito critico ed evidenzia la necessità di una solida soluzione GNSS Anti-Jamming, al fine di consentire la piena funzionalità dei sistemi anche in ambiente contaminato. Il sistema ADA garantisce la validità del PNT, assicurando il superamento dei disturbi GPS e il funzionamento della piattaforma con una disponibilità GNSS costante. ADA utilizza tecniche avanzate di elaborazione del segnale digitale per fornire elevati livelli di immunità, anche con disturbi multi-banda e in scenari severi e dinamici. 

Il sistema operativo è stato rigorosamente testato e validato,  sia con prove di laboratorio che attività sul campo, ed è utilizzato con una serie di sistemi operativi. L'architettura modulare ADA supporta ricevitori con modalità Multi-GNSS (ricezione di segnali satellitari trasmessi da più sistemi di navigazione satellitare) e GPS M-Code (con codice militare M utilizzato nelle frequenze GPS L1 e L2). I sistemi possono essere forniti sia come ricevitore GNSS immune integrato, sia come add-on RF indipendente, tramite connessione RF a qualsiasi ricevitore GNSS di terze parti (GPS, IRNSS, GLONASS, Galileo ...). Ciò consente un'installazione plug-and-play sui sistemi GNSS esistenti. La linea di prodotti ADA comprende unità di diverse dimensioni, per diverse applicazioni e con  diversi livelli di prestazioni: aviotrasportate (ala fissa, ala rotante, UAS), di superficie e munizioni. (IT Log Defence)

Foto israelradar.com