L'integrazione di ADA consente il funzionamento continuo dei sistemi avionici che si basano sulla navigazione satellitare, inibendo gli effetti dei jammer GPS o di altri meccanismi utilizzati dal nemico per disturbare o interrompere i segnali satellitari. Il sistema ha dimostrato la sua efficacia durante la recente Operazione Guardian of the Walls ed è utilizzato con successo nelle missioni che le Forze di Difesa Israeliane (IDF) devono affrontare ogni giorno, sia sul fronte meridionale, sia su quello settentrionale con Libano e Siria. Il sistema ADA è, infatti, una componente essenziale per le piattaforme e per i sistemi di missione che utilizzano ricevitori basati su tecnologie Global Navigation Satellite System (GNSS) e Global Positioning System (GPS), siano essi sistemi di navigazione, comunicazione o EW, elementi fondamentali e allo stesso tempo critici nell’organizzazione operativa di qualsiasi esercito moderno.
Il sistema operativo è stato rigorosamente testato e validato, sia con prove di laboratorio che attività sul campo, ed è utilizzato con una serie di sistemi operativi.
L'architettura modulare ADA supporta ricevitori con modalità Multi-GNSS (ricezione di segnali satellitari trasmessi da più sistemi di navigazione satellitare) e GPS M-Code (con codice militare M utilizzato nelle frequenze GPS L1 e L2). I sistemi possono essere forniti sia come ricevitore GNSS immune integrato, sia come add-on RF indipendente, tramite connessione RF a qualsiasi ricevitore GNSS di terze parti (GPS, IRNSS, GLONASS, Galileo ...). Ciò consente un'installazione plug-and-play sui sistemi GNSS esistenti.
La linea di prodotti ADA comprende unità di diverse dimensioni, per diverse applicazioni e con diversi livelli di prestazioni: aviotrasportate (ala fissa, ala rotante, UAS), di superficie e munizioni. (IT Log Defence)
Foto israelradar.com